Dall’8 novembre al 7 dicembre prossimi a grande richiesta io e Matteo Micalella teniamo di nuovo il nostro corso di giornalismo e comunicazione digitale .
Il corso si svolge alla Scuola del Sociale di Roma ed è completamente gratuito. Si compone di 7 lezioni da 4 ore l’una, dalle 10 alle 14, e di alcuni moduli online, per un totale di 28 ore in presenza e 14 in formazione a distanza.
Perfezioneremo le edizioni degli scorsi anni integrando di più teoria e pratica, mettendo a disposizione le nostre esperienze di giornalista anomalo (io) e hacktivista (Matteo).
L’obiettivo è capire i rudimenti per gestire un blog/sito, ma anche ragionare in forma laboratoriale a proposito di come lo si usa al meglio, per comprendere quale tipo di scrittura sia più efficace nello scenario digitale. E ancora consigli per non smarrirsi nell’oceano di post e tweet e come far interagire i propri contenuti con i social media.
Insomma: proviamo a cartografare il contesto in cui ci si muove e a disegnare qualche itinerario, una mappa utile a chi ha bisogno di far passare i propri contenuti dal basso e a chi vuole capire un po’ meglio come funziona l’informazione nell’era del digitale.
Chiunque voglia iscriversi può farlo da qui specificando che è interessato al corso “Comunicare il sociale nella rete”. A brevissimo sarà online il programma aggiornato.